Le fasi di programmazione, realizzazione, verifiche, modifiche e rendicontazione
Codice MEPA: DOCENDO379
Il corso descriverà l’attività finanziaria delle istituzioni scolastiche attraverso diverse fasi, programmazione, realizzazione, verifiche, modifiche e rendicontazione.
Vengono dettate le istruzioni per la redazione dei bilanci di previsione e di consuntivazione delle istituzioni scolastiche.
Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dei residui.
Cosa imparerai frequentando questo corso?
Il corsista acquisirà le competenze essenziali per una sana e corretta redazione del P.A. e del conto consuntivo. Sarà in grado di apportare le dovute modifiche e correzioni alla gestione programmatica.
Imparerà la corretta gestione dei residui attivi e passivi, gli step da porre in essere e i documenti da produrre.
Punti programma
1) Programma annuale
2) Conto consuntivo
3) Le variazioni al Programma annuale
4) La gestione dei residui
5) La gestione del fondo economale
Documenti allegati
• Slide
Seminario in diretta streaming a numero chiuso, rivolto rispettivamente al neofita, a chi vuole ampliare le proprie conoscenze su di un particolare argomento, o affrontare argomenti completamente nuovi. Di volta in volta dedicati alle tematiche più ricorrenti e attuali del mondo scuola.
Nell’iscrizione sono inclusi la registrazione dell’evento, il materiale didattico, domande prima, durante e dopo la diretta.
Il corso prevede una pausa di 15 minuti
Iscrizioni a carico della scuola
Iscrizioni utenze private
L'Iscrizione Include:
L'Iscrizione Include: