--
Codice MEPA: DOCENDO519

Il rinnovo del CCNL Scuola 2022/24, sottoscritto in data 23 dicembre 2025 ha modificato gli importi retributivi che incidono direttamente sul calcolo della pensione, del Trattamento di Fine Servizio (TFS) e del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) del personale scolastico. Tali modifiche rendono necessaria la riliquidazione delle prestazioni già determinate o in corso di definizione, con possibili importi non correttamente riconosciuti ai lavoratori. Il corso fornisce strumenti operativi, normativi e pratici per comprendere come inviare correttamente le informazioni all’Inps affinché l’ente previdenziale possa procedere con le riliquidazioni delle prestazioni.
Cosa imparerai frequentando questo corso?
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere l’impatto del nuovo CCNL Scuola 2025 su pensioni, TFS e TFR, individuare i casi in cui è necessaria la riliquidazione, procedere con l’inserimento e modifica delle informazioni nell’area riservata Nuova Passweb.
Normativa di riferimento
ATTIVITA' ESECUTORE:
ATTIVITA' VALIDATORE:
COMUNICAZIONE CESSAZIONE TFS:
TFR2: cartaceo o telematico?
Documenti allegati
• Slide e materiali
Seminario in diretta streaming a numero chiuso, rivolto rispettivamente al neofita, a chi vuole ampliare le proprie conoscenze su di un particolare argomento, o affrontare argomenti completamente nuovi. Di volta in volta dedicati alle tematiche più ricorrenti e attuali del mondo scuola.
Nell’iscrizione sono inclusi la registrazione dell’evento, il materiale didattico, domande prima e durante la diretta.
Il corso prevede una pausa di 15 minuti
Iscrizioni a carico della scuola
Iscrizioni utenze private
L'Iscrizione Include:
L'Iscrizione Include: