Corso

Sicurezza sul lavoro - Formazione Obbligatoria per Preposti alla Sicurezza 8h

Formazione Obbligatoria

Descrizione corso

DURATA: 8 Ore di Formazione

Formazione aggiuntiva per I Preposti che operano nella Scuola, cosi come individuati e definiti dall'art. 2 del D.lgs. n.81/2008. Il Corso, che segue la Formazione "Generale" (4 ore) e "Specifica" (8 ore) rivolta al " Lavoratori", si prefigge di far acquisire al Preposti adeguate conoscenze e competenze sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro necessarie per poter svolgere adeguatamente il proprlo ruolo all'Interno dell'Istituzione scolastica.

 

Come stabilito in base all'accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 (Allegato A, punto 3, Utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning):

L'utilizzo delle modalità di apprendimento e-learning è consentito la formazione dei Preposti, ma non è valida per i seguenti argomenti che invece andranno integrati in presenza: 

  - Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  - Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  - Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

PROGRAMMA DEL CORSO: 

  • 1 Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità
  • 2 definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
  • 3 il processo di valutazione dei rischi(questo argomento andrà trattato anche in presenza come disposto dall'art.19 del Dlgs.81/08)
  • 4 individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (questo argomento andrà trattato anche in presenza come disposto dall'art.19 del Dlgs.81/08)
  • 5 Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • 6 incidenti e infortuni mancati
  • 7 Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • 8 Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione (questo argomento andrà trattato anche in presenza come disposto dall'art.19 del Dlgs.81/08)

  

 

Prezzo per Istituti Scolastici: 290,00 Euro

 

Per gli istituti scolastici, l'acquisto del corso dà libero accesso a tutti i materialiFornito da Tiny didattici, test esercitativi, esame finale ed attestato di partecipazione ad un numero illimitato di utenze.

NB. Per qualsiasi richiesta di assistenza relativa all'accesso al corso, inviare una richiesta dalla pagina CONTATTI compilando i campi richeisti e l'oggetto della richiesta.

Dicono di noi

Solo recensioni verificate